Incidente o guasto con l’auto a noleggio: cosa fare?
Quotidianamente migliaia di automobilisti si mettono alla guida della propria auto per affrontare un viaggio, breve o lungo che sia. Ad oggi, l’automobile resta infatti il mezzo di trasporto preferito dagli italiani per i propri spostamenti.
Purtroppo, non di rado, capita che i nostri viaggi vengano interrotti da imprevisti, quali possono essere un guasto o un piccolo incidente: sapere come affrontarli nel modo giusto e con tranquillità è ciò che farà la differenza. Il noleggio auto permette di vivere con meno preoccupazioni una simile evenienza, perché include nel canone mensile una serie di coperture danni per il veicolo e l’assistenza stradale in caso di incidente.
Vediamo insieme come procedere in caso di malfunzionamenti o sinistri con una macchina a noleggio.
La prima regola da seguire in caso di guasto o sinistro stradale è assicurarsi che tutti i passeggeri dentro e fuori l’abitacolo non siano in pericolo. Appurato ciò, è importante, qualora possibile, scattare delle fotografie della scena e dei danni subiti e provocati, tenendo sempre ben a mente le dinamiche dell’avvenimento.
A questo punto occorre rivolgersi all’assistenza stradale, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il canone di noleggio, infatti, include sempre il servizio di soccorso stradale, che si occuperà di fornire assistenza in caso di guasto, incidente, foratura o qualora si attivassero le spie di allarme o controllo, trasportando il veicolo nel punto assistenza della rete convenzionata più vicino al luogo del fermo.
In caso di sinistro con un veicolo a noleggio, sarà necessario trasmettere quanto prima una copia del CID alla società di noleggio, unitamente ad una copia del verbale della polizia e a tutte le foto utili a documentare l’accaduto.
Qualora sia stato incluso nel contratto di noleggio, il conducente potrà avere un veicolo sostitutivo per la durata delle riparazioni dell’auto.
Come funzionano le coperture assicurative?
In caso di incidente o guasto del veicolo a noleggio, l’assicurazione coprirà una serie di eventualità, specificate nel contratto di noleggio. Le coperture assicurative previste sono:
- Assicurazione RCA – per la copertura dei sinistri;
- Polizza danni al conducente – che copre i danni provocati al conducente;
- Copertura danni – che copre in caso di danni a cristalli e gomme.
Oltre ai servizi inclusi nel canone mensile, il contratto di noleggio specificherà anche la presenza di eventuali penali da sottoscrivere in caso di danno al veicolo.