Le 10 domande più frequenti sul Noleggio a Lungo Termine
La formula del Noleggio a Lungo Termine è oggi una delle più richieste in Italia, con numeri in crescita sia nel settore business che in quello privato. Sono ancora molte, però, le domande, i dubbi e le curiosità che ruotano attorno al tema.
Con lo scopo di fare chiarezza sugli aspetti fondamentali che caratterizzano questo servizio di mobilità, ecco di seguito una breve guida con le 10 domande più frequenti sul Noleggio a Lungo Termine.
1. Come funziona il Noleggio a Lungo Termine?
Grazie a questa formula di mobilità potrai usufruire di un’auto nuova, senza impegnarti finanziariamente, per un periodo di tempo che va dai 24 ai 60 mesi. Potrai scegliere in libertà l’auto che preferisci, il chilometraggio annuo che intendi percorrere e decidere se versare o meno una quota come anticipo. Ciò che rende unico questo servizio è la garanzia di avere inclusi nel canone mensile tutti i costi di utilizzo dell’auto.
2. Quali servizi sono inclusi nel canone?
Il canone mensile di noleggio comprende: la gestione dell’immatricolazione e della consegna del veicolo, la manutenzione ordinaria e straordinaria, le coperture assicurative RCA e PAI, limitazione di responsabilità per danni e furto, il soccorso stradale e il chilometraggio.
3. Chi può noleggiare?
Che tu sia un privato, un professionista con Partita IVA o il titolare di un’azienda potrai noleggiare uno o più veicoli a Lungo Termine. Al fine di concludere la pratica di noleggio verranno valutati requisiti come reddito, tipo e valore dei veicoli da noleggiare e anni di attività.
4. Quali documenti occorrono per noleggiare un’auto?
I documenti da presentare per procedere con la pratica di noleggio variano in base al soggetto richiedente.
Per i Privati: copia del Documento di Identità valido e del Codice Fiscale, modello CU anno precedente, copia delle ultime 2 buste paga e codice IBAN;
Per le Ditte Individuali e i Liberi Professionisti: copia del Documento di Identità valido e del Codice Fiscale, ultimo modello unico della società, visura aggiornata o certificato di attribuzione di P.Iva e codice IBAN;
Per le Società di Persone: copia del Documento di Identità valido e del Codice Fiscale del legale rappresentante, ultimo modello unico della società, ultimo modello unico dei soci, visura aggiornata e Codice IBAN;
Per le Società di Capitali: copia del Documento di Identità valido e del Codice Fiscale del legale rappresentante, ultimo bilancio della società, visura aggiornata e codice IBAN.
5. È obbligatorio versare un anticipo?
No, non è obbligatorio, ma versare un anticipo inciderà direttamente sul canone mensile, andando a ridurlo.
6. I veicoli noleggiati a lungo termine sono nuovi?
Sì, le auto noleggiate a lungo termine vengono ordinate direttamente alla casa produttrice con le specifiche e gli optional richiesti dal cliente.
7. Quali sono i tempi di consegna del veicolo noleggiato?
I tempi di attesa per la consegna del veicolo non sono standard, ma dipendono dal modello, marca e versione dell’auto. Per le vetture in pronta consegna i tempi si aggirano intorno ai 30-45 giorni lavorativi.
8. Chi può guidare l’auto oltre al titolare del noleggio?
Il veicolo può essere condotto dal cliente, dai suoi familiari e da chiunque sia autorizzato in forma scritta dal firmatario del contratto di noleggio a lungo termine. Anche questi conducenti dovranno essere muniti di patente valida e in regola con la normativa vigente in materia.
9. È possibile interrompere il contratto di noleggio prima della sua scadenza?
Sì, è possibile riconsegnare anticipatamente il veicolo in qualsiasi momento pagando una penale per restituzione anticipata. Se pensi sin da subito di avere questa necessità saremo felici di proporti degli specifici pacchetti flessibili perché tu non debba incorrere in spese extra.
10. Cosa succede se supero il chilometraggio previsto?
I chilometri extra percorsi verranno addebitati, in base a quanto concordato al momento del contratto.