Noleggio auto ibrida: perchè conviene
Il mercato automobilistico è in continua evoluzione. La ricerca di vetture a basse emissioni è divenuta ormai una necessità e anche in Italia il trend delle auto ibride è in crescita, sia grazie all’arrivo di modelli sempre più all’avanguardia che ai vantaggi in termini di risparmio sui consumi e sulle emissioni.
Ma come funzionano le auto ibride e domanda ancor più importante: convengono davvero? Scopriamolo insieme.
Le auto ibride sono veicoli a propulsione ibrida che al classico motore termico, a diesel o benzina, affiancano un motore elettrico. Grazie a questa soluzione è possibile avere un significativo risparmio di carburante e quando l’auto è alimentata dal solo motore elettrico le emissioni sono praticamente pari a zero.
Ad oggi è possibile distinguere tra 3 tipologie e tecnologie di auto ibride:
Mild-Hybrid – In questi veicoli ad ibridazione leggera il motore elettrico è in grado di aiutare il motore termico in fase di accelerazione, migliorandone le prestazioni senza andare ad incidere sul consumo di carburante;
Full-Hybrid – Sono le auto ibride più potenti, capaci di percorrere diversi chilometri con il solo motore elettrico senza necessità di ricaricare per questo la batteria. Se le batterie sono cariche, la partenza dell’auto avviene in modalità elettrica, mentre in accelerazione i due motori collaborano per aumentare prestazioni ed efficienza; in fase di frenata il dispositivo elettrico si ricarica grazie al recupero di energia di rilascio.
Plug-In – Gli ibridi plug-in utilizzano tecnologie avanzate per permettere all’auto di percorrere alcune decine di chilometri a zero emissioni, sfruttando il motore elettrico. Questo può essere ricaricato utilizzando una normale presa della corrente elettrica o facendo ricorso alle colonnine. Diversamente dai full-hybrid, gli ibridi plug-in devono essere ricaricate frequentemente perché il sistema di recupero dell’energia non permette di ripristinare la carica delle batterie, ma bensì di migliorare l’efficienza e l’autonomia complessiva dell’auto.
Perché l’auto ibrida conviene
Vantaggi ecologici
Come accennato in precedenza, le auto ibride sono caratterizzate dalla presenza di due motori: il tradizionale propulsore alimentato a benzina o a gasolio e un secondo motore elettrico. Questa soluzione permette non solo un significativo risparmio di carburante, ma anche una guida eco-friendly, specialmente in città, dove l’andatura a basse velocità e le continue accelerazioni e frenate favoriscono la rigenerazione energetica del motore elettrico. Secondo alcuni calcoli, un’auto ibrida plug-in richiede ben il 60% in meno di energia di un’auto a benzina e il 20% in mendo di una full-hybrid.
Vantaggi operativi
Con un alto livello di autonomia, le auto ibride permettono alte prestazioni di guida, grazie alla presenza del propulsore termico, con un’accelerazione migliore e una ripresa più rapida. La vettura ibrida è particolarmente indicata per chi percorre molti chilometri in un anno e guida principalmente su strade urbane o su tratti a lenta percorrenze perchè a basse velocità è possibile sfruttare molto il motore elettrico. Unitamente a questi vantaggi ne troviamo degli altri di carattere pratico: le auto ibride, infatti, possono accedere tranquillamente a zone a traffico limitato, possono essere parcheggiate gratuitamente sulle strisce blu e sono più semplici da guidare rispetto alle comuni auto a benzina e diesel perché rispondono in modo più immediato ai comandi.
Perché noleggiare un’auto ibrida
Uno degli svantaggi relativi alla scelta di un’auto ibrida è certamente l’ingente spesa da sostenere, che può sembrare particolarmente elevata rispetto all’acquisto di un veicolo con motore termico. Ecco perché noleggiare invece che acquistare un’auto ibrida sarebbe un’ottima soluzione.
Con il noleggio a lungo termine puoi vivere la tua auto in piena tranquillità e senza sorprese. Il nostro canone all inclusive, infatti, include tutti i servizi necessari alla gestione e manutenzione del veicolo, dall’assicurazione alla manutenzione ordinaria e straordinaria. L’unica spesa da sostenere sarà quella del canone fisso mensile stabilito in base alla durata del contratto, al chilometraggio e agli optional di cui dispone la nuova auto. Inoltre, grazie alla possibilità di accedere a soluzioni senza anticipo, non sarà necessario sostenere alcuna spesa iniziale perché il canone includerà anche il finanziamento del veicolo.