Noleggio Auto

Perchè il Noleggio a Lungo Termine conviene?

By 17/07/2020 Ottobre 20th, 2021 No Comments

Perchè Il Noleggio a Lungo Termine Conviene?

Il settore del noleggio auto ha conosciuto una crescita esponenziale negli ultimi anni; basti pensare che solo nel 2019 oltre 900.000 persone hanno utilizzato i servizi del Noleggio a Lungo Termine per ragioni di lavoro o altro. Ma scopriamo insieme a cosa è dovuta questa forte crescita e perché questa nuova formula conviene.

Con il Noleggio a Lungo Termine il cliente ha la possibilità di entrare in possesso di un’automobile senza accollarsi gli oneri di un acquisto – anticipo, coperture assicurative, pratiche amministrative e manutenzione. Il canone fisso mensile copre i costi di utilizzo del veicolo e include numerosi altri servizi tra cui la polizza assicurativa RC Auto, il chilometraggio, la manutenzione e il soccorso stradale.

Perché il Noleggio a Lungo Termine conviene

Agevolazioni fiscali per le partite IVA – I liberi professionisti e i possessori di Partita IVA possono accedere ad interessanti vantaggi fiscali ricorrendo al noleggio di veicoli a lungo termine. In particolare, è possibile dedurre il 20% del costo sostenuto nel periodo di imposta – con un limite annuo massimo deducibile di 3.615,20€ – qualora si faccia uso del veicolo come bene non strumentale per l’attività d’impresa; per le società che concedono l’auto come benefit ai dipendenti la deduzione ammonta al 70% dei costi; infine, qualora l’auto sia un bene strumentale dell’impresa la deduzione è pari al 100%.

Nessun pensiero relativo a manutenzione, bollo e assicurazione – Quando si acquista un’auto bisogna essere pronti a farsi carico di tutta una serie di spese accessorie, quali la manutenzione del veicolo, il bollo auto e la copertura assicurativa. Sottoscrivendo un contratto di noleggio è possibile dire addio alle preoccupazioni legate alla stipulazione e pagamento di bollo e assicurazione; in più, il canone comprende tutte le spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo.

Assenza di costi imprevisti – Il canone di noleggio viene definito durante la sottoscrizione dell’accordo e rimarrà tale sino alla fine del contratto. A quel punto, fatta eccezione per le spese legate al carburante, ogni altro costo non sarà a carico del guidatore.

Nessuna svalutazione del veicolo e facilità per il cambio auto – Altro aspetto da tenere presente è la svalutazione del veicolo stesso: un’auto acquistata e sostituita dopo 5 anni arriva a perdere fino al 75% del suo valore iniziale. Con il noleggio a lungo termine questi costi sono a carico nostro e il guidatore può godere della libertà di sostituire più facilmente la propria auto, sia per l’incombere di nuove esigenze che per il piacere di guidare un nuovo modello.

Oggi non sono più solo le aziende e i liberi professionisti a preferire questa formula per risparmiare denaro e scaricare i costi, ma sempre più privati si sentono più sicuri e liberi nella scelta di un veicolo a noleggio. E tu cosa aspetti? Metti in moto il risparmio!

Richiedi il tuo Preventivo Personalizzato

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.