Curiosità

Ricarica auto elettrica: quanto costa e quali sono i tempi di carica

By 21/05/2021 Ottobre 20th, 2021 No Comments

Ricarica auto elettrica: quanto costa e quali sono i tempi di carica

Il settore automobilistico è in costante evoluzione ed è innegabile che le case facciano a gara per mette in campo il modello più performante in circolazione. Oltre a carrozzeria, motore e performance su strada, a fare la differenza è anche il livello di innovazione del veicolo. Oggi il trend è tutto a favore delle auto elettriche: comode, silenziose ed eco-friendly. Ma sappiamo già cosa vi state chiedendo: quali sono i costi e i tempi per la ricarica? Scopriamolo insieme.

Costo ricarica auto elettrica

Dare finalmente un taglio alla dipendenza da carburante è sicuramente una delle maggiori attrattive dell’auto elettrica. I costi tendenzialmente variano in base alla modalità di ricarica – che sia con corrente domestica o tramite colonnina a corrente alternata o continua.

Il metodo di ricarica più economico è certamente quello che sfrutta la rete domestica.

L’alternativa è la ricarica da colonnine con corrente alternata (AC) che raggiunge un massimo di 22kW di potenza di ricarica e quella con corrente continua (DC), con una potenza massima che può superare i 100 kW.

È necessario tenere presente che i veicoli elettrici sono pensati per supportare un limite di kW per ricarica, il che significa che, indipendentemente dal dispositivo che si utilizzi, ad incidere è anche la predisposizione dell’auto a sfruttare o meno tutta la potenza di ricarica.

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica a casa

La ricarica domestica può essere effettuata sia sfruttando una normale presa di corrente che ricorrendo alla ricarica intelligente con un wallbox. Nella maggior parte dei casi non è necessario richiedere alla propria compagnia elettrica un aumento di kilowatt, ma è una scelta consigliata se non si vuole essere vincolati nell’utilizzo di altri dispositivi mentre la macchina è sotto carica. Se si decide di aumentare la potenza della propria rete domestica è preferibile ricorrere all’utilizzo di un wallbox, per una ricarica facile, veloce e sicura. Puoi scoprire di più sui dispositivi di ricarica Wallbox qui.

In media, se si sfrutta la propria rete domestica il costo sarà di circa 0,20 euro al kWh.

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica alla colonnina

Il costo di ricarica dell’auto con colonnina elettrica varia in base al fornitore del servizio. In media, utilizzando un dispositivo a corrente alternata da 11 o 22 kW il costo sarà di 0,45 euro al kWh; qualora, invece, si opti per una ricarica veloce presso le colonnine fast charge con corrente continua da 50 kW, il costo per ricaricare l’auto elettrica sarà di 0,55 euro kWh.

Quanto tempo impiega una ricarica

Le auto elettriche non sono tutte uguali, così come non lo sono le proprie batterie. Ogni auto può supportare una potenza massima di ricarica, ovvero una quantità massima di energia che può essere introdotta nella batteria dell’auto in un’ora. La potenza di ricarica può variare in media da 3,7 kW a 22 kW.

I tempi di ricarica dell’auto da una comune presa saranno chiaramente più lunghi rispetto a quelli che si possono avere grazie all’utilizzo di un wallbox o colonnina, ma ad incidere considerevolmente è anche la quantità di energia che il veicolo può ricevere. In linea di massima possiamo, dunque, affermare che una ricarica completa richieda tra le 7 e le 8h, anche se sono molti i costruttori che permettono di ricaricare più del 50% della batteria in soli 30 minuti, dando al conducente una riserva di energia sufficiente per affrontare tranquillamente gli spostamenti quotidiani.

Richiedi il tuo Preventivo Personalizzato

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.